M2 Treadway Bridge

M2 Treadway Bridge

Lo steel treadway M2 Bridge, era un sistema modulare che consentiva la costruzione di ponti poggiati su barche o cavalletti per il superamento fiumi o fossi.

 Di seguito riportiamo uno stralcio del manuale:

Ponte galleggiante

La carreggiata del ponte consiste in due binari di pedane in acciaio ad azione continua formate da 12 piedi di lunghezza, collegati rigidamente ad ogni giunzione da due perni di calpestio. Le pedane sono sostenute da pontoni pneumatici distanziati di 12 piedi da centro a centro.
I pontoni sono costituiti da selle trasportate da galleggianti pneumatici. Le connessioni a riva si realizzano appoggiando le pedane di estremità su davanzali di spalla sulle sponde o utilizzando una o più campate a cavalletto.
Il tipo di collegamento a terra utilizzato dipende da quanto vicino alle sponde possono essere posizionati i pontoni di riva, dalla pendenza delle sponde e dalla qualità portante del terreno vicino al bordo dell'acqua. I cavalletti richiedono fondamenta solide e un tempo di montaggio considerevole e dovrebbero essere utilizzati solo quando non è possibile utilizzare i supporti a terra per le pedane di estremità.

Ponti fissi

Ponti fissi di breve portata che impiegano una o due tratti di carreggiata per ogni binario e sostenuti da spalle, possono essere costruiti senza sostegni intermedi.

Senza sostegni intermedi

Ponti che impiegano tre o più lunghezze di carreggiata per ogni binario richiedono cavalletti come sostegni intermedi per sostenere i carichi più pesanti.

Dalla realtà al modello…

Una bellissima novità che è andata finalmente a colmare una lacuna, impreziosita dalla tecnologia 3D, è la soluzione modulare per sviluppare il ponte M2 americano. Parlo di soluzione modulare perché in HDModels hanno pensato bene di scomporre i vari elementi in modo da poter costruire il ponte della lunghezza desiderata. Partiamo innanzitutto con l’evidenziare l’elevata qualità di ogni kit, che non fa altro che confermare quanto di eccezionale avevamo visto nelle precedenti recensioni. La resina è ottima, i pins si rimuovono con estrema facilità, la precisione degli incastri è elevata (provate ad attaccare a secco i passacorda laterali sugli inviti del gommone castato!!!).

Detto questo analizziamo i quattro kits:

Alt Text

Steel Treadways bridge M2

In questo kit viene fornita la coppia di passerelle con tutti gli attacchi esterni maniglie ecc. La griglia è qualcosa di strepitoso che attualmente solo la tecnologia 3D può replicare; si possono unire più kit per allungare le passerelle

Alt Text

Trestles for Steel treadways Bridge M2

Il kit contiene una coppia di cavalletti completi di accessori come le carrucole per il tiraggio. Sono praticamente funzionanti come nella realtà potendo stabilire l’altezza della staffa orizzontale sulla quale vengono posate le passerelle. Anche in questo caso, si possono acquistare più kit secondo la lunghezza desiderata

Alt Text

Pneumatic pontoon for Steel treadways Bridge M2

Il gommone è composto da 4 parti in resina che ne compongono la struttura, impreziosita da tutti gli elementi in 3D. Ogni commento è superfluo, vi lasciamo alle foto. Anche qui ovviamente si possono accostare più gommoni.

Alt Text

Treadway wedges for Bridge M2

Infine abbiamo il kit che contiene la coppia di rampe per salire e scendere dal ponte

logo

Azienda di modellazione 3D
produzione e stampa di articoli per il modellismo.
Produzione propria e lavori per conto terzi.
Scansioni 3D
Vendita e assistenza Stampanti 3D professionali e di produzione
Elevata esperienza nel mondo 3D

  • Address: Via Filippo Nicolai 24 00136 Roma
  • Tel.: +39 0639736835
  • Working hours: Mon - Sun 9:00 to 18:00